In questi giorni chiusi in casa, ansia e stress sono alti in tutte le famiglie.
Il cibo è un’arma a doppio taglio per sedare ansia, preoccupazione, frustrazione e impotenza. Molti di noi stanno cucinando di più e ammazzando la noia con dolci vari: comprensibile! Ma per molti, potrebbe esserci una vera e propria ondata emotiva che si ripercuote sul rapporto con il cibo.
Vi lascio qualche #consiglio pratico che spero possa essere utile per non far degenerare la fame nervosa.
1. Continuate a mantenere orari fissi per i pasti e gli eventuali spuntini: evitare di mangiare quando capita aiuta a mantenere una routine, un ordine.
2. Apparecchiate la tavola e mangiate a TV spenta. Avete almeno altre 7-10 ore al giorno per stare davanti allo schermo di tv e smartphone, mentre consumate i pasti pensate ad altro, fate altro, e abbiate cura di creare la tavola imbandita: aiuta a dare spessore all’atto di mangiare.
3. Non restringete la vostra normale alimentazione, anche se state facendo meno sport. In questi giorni, imporci di “mangiare di meno” potrebbe contemporaneamente accendere il focus sul cibo: “non posso – voglio – ottengo”, una concatenazione di conseguenze derivate dall’imposizione di restringere. Non restringete. Piuttosto, organizzatevi per quanto possibile a fare un po’ di attività in casa. Poi, piuttosto che restringere, cercate di non avere in casa snack poco salutari in cui è fin troppo facile indulgere.
4. Cucinate. Avete tutto il resto della vita per assemblare ingredienti un po’ come viene, per mangiare panini o insalatone a pranzo, per saltare la colazione in favore di un caffè volante. Sfruttate questi giorni per onorare la cucina: ricette semplici, sane, buone.

 

𝗔𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗔 𝗙𝗥𝗘𝗦𝗜𝗟𝗟𝗜

– 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗗𝗶𝗲𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 –
🖱 www.alessiafresillidietista.it
☎️ +𝟯𝟵 𝟯𝟮𝟳𝟬𝟴𝟮𝟱𝟮𝟱𝟵
📧 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗮𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮𝗳𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶𝗱𝗶𝗲𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮.𝗶𝘁
📲 𝗶𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺.𝗰𝗼𝗺/𝗮𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮.𝗳𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶
📌 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝗰𝗼𝗿𝘃𝗼 – 𝗩𝗶𝗮 𝗧𝗿𝗲 𝗙𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗲 𝘀𝗻𝗰
📌 𝗖𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗼 – 𝗩𝗶𝗮 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝟭𝟲
📌 𝗦𝗼𝗿𝗮 – 𝗩𝗶𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶 𝘀𝗻𝗰
📌 𝗥𝗶𝗽𝗶 – 𝗩𝗶𝗮 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗦𝗮𝗻 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼, 𝟳