Per perdere peso, il testa a testa dell’estate è fra la dieta Mediterranea e quella a Zona. La seconda, scelta anche da Fedez, torna alla ribalta grazie al biochimico Barry Sears, che ha inventato un mix di entrambe.

 

Il tormentone dell’estate rischia di diventare “40-30-30”, i numeri magici della dieta Zona. Già perché la bella stagione è alle porte,e secondo un’indagine, convinti di essere fuori forma causa lockdown, almeno 7 italiani su 10 vivranno la prova costume con una abbondante dose di stress. Tanto che la metà ha dichiarato di aver iniziato a prendere le sue contromisure. Quali? Mettersi a dieta.

Un regime alimentare, quello della dieta Zona, che vede tra i suoi seguaci anche il cantante Fedez, il quale sostiene che, oltre a mantenerlo in forma, questa dieta assicura le sue performance.
🧐 𝐈𝐧 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐞𝐭𝐚 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚?
La dieta Mediterranea è un modello alimentare che prevede un consumo principale di ortaggi e frutta, cereali, olio di oliva, e una frequenza di consumo variabile di carne e pesce, uova, latte e derivati, dolci. È facilmente spiegata nella piramide alimentare mediterranea che tutti conosciamo (ma che non tutti applicano).
✅ 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐬𝐮𝐨𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐜𝐢?
Questo tipo di dieta aiuta a ridurre soprattutto i rischi cardiovascolari, grazie all’elevato consumo di vegetali e a un ridotto consumo di grassi, per lo più riconducibili all’olio extravergine di oliva, mentre è più ridotto il consumo di grassi saturi e animali.
🧐 𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐞𝐭𝐚 𝐙𝐨𝐧𝐚?
Per quanto riguarda la dieta Zona è previsto un frazionamento in almeno 5 pasti (non devono trascorrere più di 5 ore tra un pasto e l’altro), però la distribuzione dei macronutrienti è diversa dalla dieta Mediterranea, perché si parla di una proporzione non piramidale ma di 40-30-30 (carboidrati- proteine – grassi) per la dieta Zona, rispetto ad un 50/55- 15/20 – 25/30 per la dieta Mediterranea.
🤓 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐬𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐙𝐨𝐧𝐚?
Perché ad ogni pasto corrisponde uno schema suddiviso in blocchi bilanciati. Un blocco è formato da tre unità (una unità di carboidrati, una di proteine, una di grassi). Nella dieta Zona uno spuntino è composto da 1 blocco, il pranzo da 3 blocchi.
🍞🍝 𝗘̀ 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶 (𝗽𝗮𝗻𝗲, 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗮, 𝗿𝗶𝘀𝗼)?
L’inventore della dieta Zona-Mediterranea, per quanto riguarda i carboidrati, non dice niente di sbagliato: i prodotti raffinati sarebbero da evitare, ma non è una caratteristica propria della dieta Zona, è comune a tutte le diete del mondo, Mediterranea soprattutto. Sono da preferire i prodotti integrali o ricchi in fibra.
🤔 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗮 𝗭𝗼𝗻𝗮-𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗺𝗶𝘅 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲?
Aggiungere, omega-3 (che si trovano nel pesce e nell’olio di pesce, crostacei, noci, semi) e polifenoli (contenuti principalmente nella frutta e nella verdura, che va consumata sia cotta che cruda perché i polifenoli tendono a essere degradati in cottura, nel vino, nell’olio, nel tè e anche nel cacao) alla dieta Zona certo può essere un buon compromesso, anche se personalmente credo che sia troppo iperproteica. Non è un regime alimentare che si può adottare a lungo termine.
𝐋𝐚 𝐝𝐢𝐞𝐭𝐚 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞, 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐨𝐠𝐠𝐢, 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨.

 

𝗔𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗔 𝗙𝗥𝗘𝗦𝗜𝗟𝗟𝗜

– 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗗𝗶𝗲𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 –
🖱 www.alessiafresillidietista.it
☎️ +𝟯𝟵 𝟯𝟮𝟳𝟬𝟴𝟮𝟱𝟮𝟱𝟵
📧 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗮𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮𝗳𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶𝗱𝗶𝗲𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮.𝗶𝘁
📲 𝗶𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺.𝗰𝗼𝗺/𝗮𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮.𝗳𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶
📌 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝗰𝗼𝗿𝘃𝗼 – 𝗩𝗶𝗮 𝗧𝗿𝗲 𝗙𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗲 𝘀𝗻𝗰
📌 𝗖𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗼 – 𝗩𝗶𝗮 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝟭𝟲
📌 𝗦𝗼𝗿𝗮 – 𝗩𝗶𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶 𝘀𝗻𝗰
📌 𝗥𝗶𝗽𝗶 – 𝗩𝗶𝗮 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗦𝗮𝗻 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼, 𝟳