Scordiamoci le melanzane alla parmigiana dei film cult degli anni ’60. Al mare, sotto l’ombrellone, vanno di moda pranzi leggeri e pratici, ideali per combattere i morsi della fame e i colpi di caldo
Quando il caldo estivo non dà tregua, come in questi giorni, cosa possiamo fare se non fuggire al mare? Per chi vuole evitare i costosi e affollatissimi lidi italiani, le spiagge libere sono la soluzione ideale per godersi un po’ di relax. Tuttavia, non basta essere tipi da spiaggia, servono senso pratico e un’ottima organizzazione, soprattutto se si sceglie di passare l’intera giornata fuori e di mangiare in spiaggia con la famiglia o gli amici. Scopriamo insieme, allora, quali sono i cibi da spiaggia e quali le buone regole di salute per evitare di appesantirsi sotto il sole.
Evitare le ore calde
Le ore più calde della giornata, comprese tra le 12 e le 16, sarebbero da evitare, soprattutto se ci sono dei bambini, ma per chi decide di rimanere in spiaggia per non perdere nemmeno un minuto e godersi il mare, esistono alcuni consigli per un pranzo bilanciato anche in spiaggia, gustoso e senza dimenticarsi l’ombrellone per ristorarsi all’ombra.
Il pranzo al sacco
Portarsi il cibo da casa, evitando di andare al bar, permette di risparmiare e di mangiare in maniera più sana. L’importante è dividere bene i cibi in vaschette, conservandoli in un’apposita borsa frigo munita di quelle mattonelle refrigeranti. E’ fondamentale dissetarsi frequentemente e, quindi, non dimenticare di portare abbondante acqua con sé in spiaggia. Vanno bene e sono anche di gran moda i centrifugati di frutta o verdura o magari qualche infuso freddo come tè verde o un infuso di karkadè, mentre sono sconsigliate tutte le bevande zuccherine o a base di caffeina, perché aumentano la sete e quindi la sudorazione.
Le regole fondamentali
Per chi vuole fermarsi a mangiare in spiaggia le regole fondamentali sono: non appesantirsi, fare attenzione ai colpi di sole e aspettare prima di fare il bagno in mare.
Per quanto riguarda la prima regola sono consigliati come riso, cous cous, quinoa o farro conditi con verdure, ottimi per un pranzo leggero sotto l’ombrellone, così come si può scegliere tra le tante ricette per la pasta fredda, ideale per mangiare in spiaggia. E’ vero che il pranzo non deve essere veloce, tuttavia al mare è bene evitare pasti troppo impegnativi, quindi fritti, pasta calde, timballi, fettine di carne, pizze o crescioni non sono l’ideale perché appesantiscono tanto. Per un piatto unico e ben equilibrato dal punto di vista nutrizionale, bastano un po’ di prosciutto, di tonno o mozzarella in aggiunta alle verdure per condire pasta e cereali.
E poi ci sono le insalatone, che anche se poco adatte da trasportare e conservare in spiaggia, possono essere una buona idea fresca e veloce. Altra cosa buona e pratica per cui optare è frutta e verdura estiva da sbucciare al momento oppure da portarsi dietro in contenitori, già tagliati a cubetti come cetrioli o anguria. Tra la verdure sono consigliate anche lattuga, verza, carote, zucchine e fagiolini, mentre per la frutta d’estate c’è l’imbarazzo della scelta: albicocche, pesche, melone, prugne.
𝗔𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗔 𝗙𝗥𝗘𝗦𝗜𝗟𝗟𝗜
– 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗗𝗶𝗲𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 –
🖱 www.alessiafresillidietista.it
☎️ +𝟯𝟵 𝟯𝟮𝟳𝟬𝟴𝟮𝟱𝟮𝟱𝟵
📧 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗮𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮𝗳𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶𝗱𝗶𝗲𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮.𝗶𝘁
📲 𝗶𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺.𝗰𝗼𝗺/𝗮𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮.𝗳𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶
📌 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝗰𝗼𝗿𝘃𝗼 – 𝗩𝗶𝗮 𝗧𝗿𝗲 𝗙𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗲 𝘀𝗻𝗰
📌 𝗖𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗼 – 𝗩𝗶𝗮 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝟭𝟲
📌 𝗦𝗼𝗿𝗮 – 𝗩𝗶𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶 𝘀𝗻𝗰
📌 𝗥𝗶𝗽𝗶 – 𝗩𝗶𝗮 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗦𝗮𝗻 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼, 𝟳
📌 𝗣𝗶𝗰𝗼 – 𝗩𝗶𝗮 𝗙𝗮𝗿𝗻𝗲𝘀𝗲, 𝟮𝟭