I rotolini sulla pancia non vogliono andarsene? Seguendo questi consigli riesci ad eliminare il grasso addominale in poco tempo.
1. Perché è importante eliminare il grasso addominale?
Naturalmente una pancia piatta è bella da guardare, dimostra alle persone intorno a noi che ci teniamo al nostro aspetto e che abbiamo disciplina e forza di volontà. Un ventre scolpito è sinonimo di salute e vitalità.
Questo può sembrare un motivo piuttosto superficiale per mettersi al lavoro, ma la ragione principale per cui dovremmo farlo è tutt’altro che superficiale. Il grasso dell’addome ha una forte influenza sullla nostra salute e se la percentuale è troppo elevata si rischia di incorrere in malattie cardiovascolari o diabete.
Esistono due tipi di grasso addominale
Da un lato c’è il cosiddetto grasso sottocutaneo: accumuli che si trovano tra i muscoli e la pelle e rendono la pancia particolarmente morbida. Dall’altro c’è il grasso viscerale, depositi localizzati tra i muscoli e gli organi interni.
Quest’ultimo è particolarmente pericoloso per la salute in quanto interferisce più velocemente con il metabolismo. Il grasso viscerale, infatti, contiene molti messaggeri chimici e molecole infiammatorie che hanno un impatto negativo su diversi ormoni.
La buona notizia è che, facendo esercizi mirati, il grasso viscerale è più facile da bruciare rispetto a quello sottocutaneo.
2. Ridurre il grasso addominale senza rinunciare al gusto: cosa mangiare
Pensi di dover dire addio a tutti i tuoi cibi preferiti per eliminare il grasso? Non è così, ma una cosa è sicura: se continui come stai facendo non vedrai grandi risultati. Impara a mangiare in modo più consapevole. Come? Vediamolo insieme.
La quantità di grasso addominale si riduce solo se mantieni il deficit calorico. Questo significa che ogni giorno devi assumere meno calorie di quante ne consumi attraverso lo sport e le attività quotidiane.
No alle bevande caloriche
Anche le bevande contengono calorie: le bibite in lattina e i succhi di frutta sono pieni di zucchero. Tu pensi di bere solo un bicchiere di cola, ma allo stesso tempo hai ingurgitato 7 zollette di zucchero puro. Lo stesso vale per i succhi.
Meglio scegliere l’acqua, il tè o il caffè ed evitare così di assumere tante calorie inutili. I tè di alta qualità hanno un gusto intenso anche senza zucchero.
Sì ai cibi che saziano a lungo
Proteine e fibre vengono digerite più lentamente rispetto ai carboidrati e ai grassi e per questo motivo saziano per più tempo. Le verdure e i prodotti integrali sono ricchi di fibre. Le proteine si trovano in abbondanza nei prodotti di origine animale, come carne e pesce, ma anche in alcuni vegetali, quali ad esempio la soia e gli altri legumi.
3. Ridurre il grasso addominale divertendosi: come allenarsi
Un altro metodo efficace per ridurre il grasso addominale è fare attività fisica. Non importa se pratichi uno sport nel tempo libero, se fai regolarmente jogging o se stai iniziando ad allenare la forza: l’attività sportiva accelera il metabolismo corporeo e ti fa bruciare più calorie. Tuttavia, ogni tipo di allenamento ha i suoi vantaggi specifici.
Sport
Non tutti riescono a motivarsi per andare in palestra o a correre regolarmente. I circoli sportivi hanno il vantaggio di permetterti di fare attività fisica, e quindi del bene al tuo corpo, divertendoti e conoscendo persone nuove.
Allenamento della forza
Gli sport di forza non sono solo importanti per la crescita muscolare, anche chi vuole dimagrire e avere un addome piatto e scolpito non può rinunciare ad allenare la forza utilizzando i pesi o il proprio peso corporeo.
Il motivo è che lo sviluppo muscolare che ne consegue fa bruciare al tuo corpo più grassi e nel lungo periodo dimagrisci addirittura più velocemente. Inoltre, solo i muscoli conferiscono al tuo corpo una bella forma e ti permettono di avere una pancia non solo piatta, ma anche definita.
Allenamento della resistenza
Gli sport di resistenza come la corsa, il nuoto o il ciclismo ti possono aiutare ad aumentare il tuo consumo calorico. Inoltre, sono particolarmente indicati per liberare la mente e hanno quindi un effetto molto rilassante.
4. Ridurre il grasso addominale senza stress: consigli per rilassarsi
Non possiamo evitare lo stress e questo non è solo un male perché lo stress, in una certa misura, è anche sano per il nostro corpo. Alcune situazioni stressanti hanno, in realtà, l’effetto di attivare il nostro organismo.
Tuttavia, uno stress eccessivo e costante può avere l’effetto opposto e farci sentire stanchi e spossati. In questa condizione pensare di dover anche fare sport e prestare attenzione all’alimentazione per riuscire ad eliminare i rotolini sarà molto difficile.
5. In breve
- Eliminare il grasso addominale aiuta a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiocircolatorie.
- Dimagrire solo nella la zona addominale è impossibile.
- Per perdere peso in modo efficace e duraturo bisogna mantenere il deficit calorico.
- Gli alimenti ricchi di fibre e proteine aiutano a ridurre le calorie e saziano a lungo.
- Lo sport fa aumentare il consumo calorico e dà forma e tonicità ai tuoi muscoli.